INTERVISTA: Apnea

Apnea si identifica come una fanzine che vuole a tutti i costi fare le cose alla propria maniera. Affermate che avete a disposizione 5+1 pagine per poter raccontare ogni volta un tema diverso. Ma come nasce Apnea? Chi sono i suoi componenti?

APNEA nasce nel 2016 a Trastevere, precisamente a Via Bertani, dove ci siamo conosciuti (Luca,Matteo,Valerio, Espo,Cris, Fudo, Corona e Ralli). Sentivamo l’esigenza di avere un nostro spazio dove fare i fumetti perchè ci piace e abbiamo deciso di farli autoprodotti  perché vogliamo farli come ci pare e piace, al di fuori di dinamiche editoriali ed economiche. Difatti nessuno di noi trae profitto dal progetto, anche se fortunatamente pian piano sta prendendo vita propria. Senza accorgersene ora siamo più o meno di fatto un collettivo e ci piace tirare in ballo amici che vogliono partecipare.

I vostri fumetti hanno uno forte spirito dark dentro di sé. Chi sono i vostri punti di riferimento?

Guarda, crediamo sia un caso perché ognuno di noi ha la massima libertà di declinazione del tema, evidentemente e’ stato un periodaccio per tutti.

Per risponderti alla seconda domanda, credo che essendo una molteplicità di personalità diverse, ognuno ha le sue opinioni a riguardo, quindi è anche motivo di confronto in fase esecutiva.

Perché avete deciso di partecipare al Ratatà festival?

Corona l’anno scorso mi disse “vai a Macerata che e’ fichissimo!” e mi sono innamorato. Tutto fichissimo e tutt* fichissim*!!

Potete mandare un saluto per Macerata e il Ratatà?

Amici Maceratesi! Iniziate a sbocciare! Ci vediamo lì!!!

 

Michele Catinari