INTERVISTA: Franz Longhi

Franz Longhi, grafico pubblicitario pescarese di nascita ma bolognese di adozione. Hai una grande esperienza alle spalle e diverse pubblicazioni nel tuo curriculum. Come mai hai deciso di intraprendere la carriera del grafico? Quali sono le soddisfazioni del mestiere?

Da piccolo disegnavo come tanti (te l’avranno già detto tutti) e da adolescente ho usato tanto gli spray. Disegnavo tanti monotipi, robe semplici, poche linee. Mi sono fatto due domande e fare il grafico era senza dubbio la strada giusta da intraprendere. Le soddisfazioni del mestiere sono tante, una su tutte quella di avere carta bianca da un cliente. Lì ti metti in gioco tu, metti sul piatto l’apertura del cliente e devi dare assolutamente il meglio di te.

 Ci sono molti tuoi lavori che sono interessanti, diversi dei quali pubblicati nella tua pagina Facebook. Quali sono quelli per cui vai maggiormente fiero?

Ti direi che ogni lavoro in ogni periodo affrontato mi ha ricambiato con tanta soddisfazione. In sette anni che faccio questo mestiere ho ammiccato a tantissime scuole di pensiero, ho ascoltato vagonate di musica, di consigli, ho fatto una marea di sbagli. Ultimamente sento di aver intrapreso finalmente la strada giusta. Sto disegnando Gig Poster, serigrafie per concerti, e gli ultimi risultati rispecchiano tantissimo quello che negli ultimi tempi non riuscivo a mettere su carta. Il Poster che ho disegnato adesso per i Metz è senza dubbio quello che mi ha dato più soddisfazione.

 Perché hai deciso di partecipare al Ratatà festival?

A dire il vero è il mio secondo anno al Ratatà (l’anno scorso ho partecipato con il mio Collettivo, Bru.Co, accompagnato da quel mostro di Dartworks!). Ratatà è, a mio avviso, il più bel festival di Autoproduzioni in Italia (non me ne vogliano gli altri) e ci sono affezionato. Ho conosciuto un sacco di persone stupende lo scorso anno, poi rincontrate in giro per lo stivale. C’è una bellissima atmosfera e non vedo l’ora di riviverla.

Cosa porti di nuovo quest’anno? Cosa ne penserà Dartworks?

Davide mi supporta sempre, lui sarà a Milano stavolta! Quest’anno di nuovo porterò un fumetto, “Under the Western Freeway”, che avevo disegnato quest’estate e i Gig Poster serigrafati fatti quest’anno (Swans, Moon Duo e Metz).

Puoi mandare un saluto per Macerata e il Ratatà?

Preparate il Ciauscolo che il pane lo porto io!

 

Michele Catinari