INTERVISTA: Centrala

Centrala – every book matters è nato in Polonia nel 2007, specializzandosi in fumetti. Da lì, siete cresciuti notevolmente, espandendovi anche a Berlino e Londra. Cosa è cambiato dalle vostre attività iniziali? Quali sono i vostri piani futuri? 

Sei veramente ben informato- Centrala every book matters è nato nel 2007 in Polonia, poi nel 2014 abbiamo iniziato a pubblicare in Inghilterra e dal 2017 in Repubblica Ceca. Nel corso degli anni abbiamo imparato dai nostri errori. Sfortunatamente non possiamo realizzare tutti i progetti ambiziosi a cui siamo arrivati a causa della realtà del mondo dell’editoria. Tuttavia non smettiamo e creiamo ancora la cultura del fumetto e pubblichiamo fumetti intelligenti sulla vita in una maniera molto bella.

 

Quali sono i generi di fumetto che preferite e perché? Come può farsi notare da voi un giovane autore di fumetti?

I nostri fumetti sono sempre connessi con la realtà. Pubblichiamo artisti dall’Europa dell’est e dagli stati Scandinavi. Stiamo cercando nuovi artisti, tenendo conto del fatto che gli artisti sconosciuti non vengono spesso riconosciuti, non vengono apprezzati e premiati per le loro conquiste. Non ci concentriamo sui fumetti vincenti. Stiamo portando nuove opportunità e dando nuove chances per i nuovi talentuosi che iniziano. Questo è quello che Frame Festival fa al riguardo. A breve ci saranno due competizioni. La prima è per nuovi fumetti brevi, il tema è ‘L’ultimo albero’.  Il secondo è ‘ Frame Pitching’. Da tutte le richieste ricevute e le idee per fumetti verranno scelti 9 artisti. Gli artisti scelti avranno campo libero e accomodazioni a Praga e il vincitore verrà pubblicato in più lingue dall’Est Europa, come anche in Inglese.

Perché avete deciso di partecipare al Ratatà festival?

Abbiamo deciso di venire al Ratatà festival abbiamo l’urgenza di conoscere i festival italiani. Speriamo che i nostri fumetti ottengano il benvenuto qui. Inoltre siamo amici degli editori Canicola e apprezziamo molto il loro lavoro. Speriamo di avere l’opportunità di andare a conoscere più artisti italiani.

Potete mandare un saluto per Macerata e il Ratatà?

Un caro saluto da Centrala every books matters a tutti gli artisti, editori e visitatori del Ratatà fesitval.

 

Michele Catinari