INTERVISTA: Coffeeshirt

Torna a collaborare con il Ratatà Festival un partner oramai storico: Coffeeshirt! Per chi non lo sapesse, Coffeeshirt si occupa di serigrafia, stampa e ricamo, ha un grande laboratorio a Montefano e dal 2009 porta avanti la sua attività. Da cosa prendete spunto per le vostre opere? 

La nostra attività principale è la personalizzazione di abbigliamento, gli articoli più richiesti sono t-shirt, felpe e shopper per il comparto tessile e poster, cartoline e bigliettini riguardo la serigrafia su carta. La maggior parte dei prodotti nasce dall’ascolto e dalla stretta collaborazione con il cliente: dalla fase di progettazione, alla quale prestiamo grande attenzione, cerchiamo di mantenere alto il livello di coinvolgimento in tutte le fasi del processo creativo e produttivo, dalla grafica alla stampa.

La vostra attività consiste nella realizzazione di merchandise e gadget per eventi. Quali sono i prodotti di cui andate maggiormente fieri? Progetti futuri ne avete?

Abbiamo un bellissimo ricordo  della prima volta in cui abbiamo portato la giostra serigrafica (attrezzo simil-pilipo in foto) fuori dal laboratorio, dovevamo stampare dal vivo il merchandise del festival “Ficana Terra di Mezzo – Musica e Arti Visive” 2014 agli AntichiForni di Macerata, per un giorno intero abbiamo stampato senza sosta t-shirt e shopper in quadricromia con le magnifiche illustrazioni che aveva curato Lisa Gelli per il festival. I progetti di cui andiamo più fieri sono sicuramente quelli in cui ci sentiamo maggiormente coinvolti, il merchandise dei festival di musica e illustrazione del territorio: uno a caso, Ratatà! E per la musica New Evo e Acusmatiq.

 Siete caratterizzati da un significativo spirito collaborativo. Ci sono giovani intraprendenti che vogliono unirsi al vostro team?

Siamo sempre stati in due ma abbiamo sentito fin da subito l’esigenza di aprirci e di collaborare, questo spirito di apertura e ricerca ci ha permesso di fare esperienze costruttive sia in ambito relazionale che lavorativo, diciamo che è stata la chiave di svolta per la nostra attività. Collaboriamo con artisti ed illustratori per la realizzazione di prodotti in edizione limitata, curiamo mostre ed esposizioni nel nostro nuovo spazio ad Ancona e ad aprile si uniranno a noi due collaboratori: un tirocinio con un ex studente dell’Accademia di Belle Arti di Macerata ed una studentessa qualificata in serigrafia artistica che verrà dalla Spagna con il progetto Erasmus+.

 Come è il vostro rapporto con il territorio? Realizzate anche attività con i bambini e le scolaresche, quindi vorrei chiedervi anche un’altra domanda: i bambini sono interessati alla vostra attività? Cosa fate fare loro?

Siamo nati nel 2009 lavorando esclusivamente on-line, aprirci al territorio è stato fondamentale per la nostra crescita, ci siamo accorti che c’era un grande interesse verso la serigrafia e che un pubblico sempre più ampio si avvicinava a noi con grande curiosità non abbiamo fatto altro che assecondare la domanda. da queste richieste provenienti da scuole ed associazioni sono nate le prime esperienze di laboratorio. Abbiamo una grande elasticità e ci entusiasma lavorare su progetto, sono così nati i banchi di stampa retro illuminati con cui facciamo stampare i bambini, questi piani modulari ed adattabili rendono il processo di stampa più intuibile rispetto ad un semplice banco di stampa.

Siete collocati in un’area collinare tra Macerata e Ancona. Le Marche sono famose dal punto di vista industriale e molte imprese sono più famose all’estero che in patria. Avete intenzione, nel futuro, di espandervi? Quali paesi vi piacerebbe conquistare?

La nostra espansione è già iniziata! A Dicembre abbiamo Coffeeshirt_Good Shop nel centro di Ancona, questo nuovo spazio non è soltanto una nuova sede dove incontrare i nostri clienti ma un luogo dedicato al mondo della stampa artigianale, dalla serigrafia alla stampa tipografica con torchi a mano e caratteri mobili, selezioniamo opere e produzioni di artisti, stampatori e designer che incontriamo lungo in nostro percorso, lo shop è un collettore di realtà indipendenti e brand emergenti. Il nostro obiettivo è creare un luogo di connessioni relazionali e professionali attraverso momenti culturali come mostre, presentazione e workshop.

Cosa portate di nuovo questa volta al Ratatà Festival?

Per questa quinta edizione del festival abbiamo t-shirt e poster stampati in collaborazione con Impubblicabile!, Ruggero Asnago, Valentina Marchionni, abbiamo anche bizzarre proposte interne, in quest’ultimo anno siamo stati molto produttivi. Per scoprire tutte le nostre collaborazione è d’obbligo una visita nel nostro spazio nella mostra mercato, è facile riconoscerci, stampiamo con la giostra serigrafica il merchandise di Ratatà da venerdì a domenica e quest’anno la varietà di illustrazioni e colori con cui stampare magliette e shopper sarà molto ampia.

Potete mandare un saluto a Macerata e al Ratatà?

Ciao Ratatà e Grazie, sempre, di tutto! Conosciamo le persone che si dedicano con passione e professionalità alla realizzazione di questo festival e crediamo fortemente nel valore di questo progetto culturale. Saluteremo il festival e la città nell’vento per noi più atteso di questa edizione: la Paratatà, una parata collettiva e creativa, frutto di un percorso fatto worskhop ed incontri per la realizzazione di oggetti da parata, maschere, stendardi e bandiere, scenderemo quindi per strada per manifestare gioia, socializzare e fare festa insieme.

 

Michele Catinari