Intervista: RAUM ITALIC

Fra i molti protagonisti di questa quarta edizione del Ratatà, che si terrà a partire dal 20 aprile fino al 23 aprile, troviamo anche loro: RAUM Italic. Da abili ficcanaso abbiamo deciso di rivolgere loro qualche domanda in modo da farveli conoscere. Enjoy!

 

Iniziamo con una breve presentazione: chi siete? Di cosa vi occupate? Qual è la storia della vostra casa editrice?

RAUM Italic è uno studio grafico e casa editrice con sede a Berlino. Siamo attivi dal 2012 e il nostro lavoro, oltre alle nostre pubblicazioni, consiste nel gestire uno spazio (RAUM Italic, Schliemannstr.29, 10437 Berlino) nel quale ci occupiamo di promuovere attraverso mostre eventi e incontri alcune delle realtà che crediamo debbano essere valorizzate e fatte conoscere al pubblico berlinese. 

Che tipo di libri pubblicate? Qual è il criterio che seguite nello scegliere i libri da mandare alle stampe? 

La scelta dei progetti spazia dalla grafica all’illustrazione, dalla musica alla cucina. Non seguiamo un criterio in particolare ma cerchiamo di dare spazio ai lavori che riteniamo essere di qualità. 

Qual è la realtà di una casa editrice indipendente?

L’opportunità che hanno oggi gli editori indipendenti è quella di portare avanti progetti che abbiano un forte valore sia estetico sia di contenuto, senza dovere rispondere alle sole necessità di mercato.

È la prima esperienza per voi? Cosa vi ha incuriosito del Ratatà al punto di prenderne parte come espositori?

Per noi sarà la prima volta che saremo a Ratatà e purtroppo solo tramite le nostre edizioni (non riusciremo a essere sul posto). Ma contiamo di esserci ancora – e questa volta anche fisicamente – per le prossime edizioni!

RAUM ITALIC PER IL WEB

sito webfacebookinstagram