Intervista: Toast Zine

Fra i molti protagonisti di questa quarta edizione del Ratatà, che si terrà a partire dal 20 aprile fino al 23 aprile, troviamo anche questo collettivo: Toast Zine. Da abili ficcanaso abbiamo deciso di rivolgere loro qualche domanda in modo da farveli conoscere meglio. Enjoy!

Il giornalino d’illustrazione e fumetto per gente tostissima.

Quali sono state le vostre prime esperienze in ambito di fumetto, illustrazione ed i vostri primi lavori?

Siamo sempre stati appassionati di fumetti e illustrazione, innanzitutto come lettori. Attraverso percorsi diversi, abbiamo iniziato ad approfondire i vari linguaggi e a sperimentarli, partecipando a mostre e comparendo in piccole pubblicazioni. Nel nostro gruppo c’è chi si è poi avvicinato di più alla grafica, chi ama la scrittura e chi resta fedele alle matite. Abbiamo iniziato a fare Toast insieme per confrontarci e per creare una rete con altri giovani autori.

Quali sono le storie che raccontanto i vostri Toast e le loro caratteristiche?

Per ogni numero di Toast scegliamo un tema che ci incuriosisce e lasciamo liberi illustratori, fumettisti e scrittori di interpretarlo.
Le storie che ne nascono sono sempre sorprendenti. Ad esempio nell’ultimo numero, a tema “Complotto”, si può trovare di tutto: da biscotti della fortuna sovversivi a gatti Alieni, da Maurizio Costanzo a Pippo Franco. Il quinto numero, invece, è a tema “Sexy shop” ed è farcito di vibratori, bambole gonfiabili e storie ammiccanti. In generale scegliamo dei temi che si prestino a essere interpretati dagli autori con ironia e leggerezza.
Iniziamo così a parlare degli artisti che realizzano i numeri e le tecniche che vengono utilizzate:
Per ogni numero selezioniamo circa una quindicina di autori tra illustratori, fumettisti e, dagli ultimi due numeri, scrittori. Cerchiamo di fare una selezione variegata, in modo tale che in ogni numero ci siano stili e approcci narrativi diversi. In un Toast si possono trovare, quindi, illustrazioni fatte a pastello o a china accanto a illustrazioni vettoriali.
In questo momento a quale progetto state lavorando ?
È appena uscito il sesto numero di Toast e sicuramente nei prossimi mesi ci occuperemo di diffonderlo e presentarlo ai festival dedicati alle autoproduzioni, come il Ratatà. A settembre torneremo sui banchi per iniziare a pensare al settimo numero!