NEWS: Tour Ratatà 2018

In seguito agli ottimi risultati dell’anno scorso, quest’anno il Ratatà Festival ha deciso di inserire nel suo programma un Tour delle mostre che andrà a toccare tutti gli spazi espositivi degli autori che parteciperanno a questa V^ edizione del Festival. L’iniziativa del tour si allinea con la mission dell’edizione di quest’anno, la quale ha come tema la moltitudine di spiriti differenti e affini, in un momento storico che vede la città di Macerata e l’Italia tutta in una forte crisi di identità. Risulta perciò essere un modo per connettere il festival con le persone, all’interno di un preciso contesto socio – culturale e urbanistico. La possibilità di partecipare ad un percorso guidato delle mostre è inoltre l’occasione per dare una forma più organizzata a un fenomeno molto richiesto da varie fette di pubblico e che, l’anno scorso, era risultato alquanto estemporaneo.

Il Tour delle mostre Ratatà 2018 è organizzato in collaborazione con gli studenti dell’Università di Macerata che stanno sostenendo un laboratorio all’interno del Festival.

Il tour sarà inaugurato domenica 15 aprile 2018 e sarà rivolto a chiunque sia interessato purché su prenotazione telefonica. L’iniziativa proseguirà anche ai giorni successivi e sarà dedicata anche e soprattutto agli Istituti Scolastici Superiori della città di Macerata.

Per quanto riguarda l’organizzazione stessa delle visite, coloro che saranno intenzionati a partecipare verranno inseriti in gruppi, composti da un massimo di 15 persone, mentre per i gruppi studenteschi il numero massimo previsto è di 25 persone.

La giornata di domenica sarà suddivisa secondo le seguenti fasce orarie:

dalle 10 alle 12.00

dalle 12 alle 14.00

dalle 15.30 alle 17.30

dalle 17.30 alle 19.30

Per ogni fascia oraria si predispone la partenza di due gruppi guidati che seguiranno due itinerari incrociati e sincronizzati per favorire una maggiore affluenza e fluidità di pubblico.

Per quanto riguarda gli studenti, gli orari saranno concordati con i docenti in base alla disponibilità e in base alle prenotazioni.

 

I due percorsi. Il primo itinerario avrà la sua partenza alla Galleria Antichi Forni, in cui è presente la mostra collettiva Autodafè, curata dall’associazione Ratatà, per poi proseguire presso lo spazio Mirionima, in Piazza della Libertà e percorrere il Corso della Repubblica fino allo spazio espositivo Magazzini Uto, in via Antonio Gramsci, dove sarà presente Isidro Ferrer; si continuerà verso il locale Duma che ospita la mostra di Matthias Lehmann fino alla casa editrice Quodlibet e Studio Disderi in via Trento 87, per la mostra di Pantani.

Il secondo itinerario segue un senso inverso: avrà la sua partenza allo Studio Disderi, a seguire farà tappa presso la casa editrice Quodlibet, il Duma, i Magazzini Uto, Corso della Repubblica, lo spazio Mirionima e la Galleria Antichi Forni..

Il punto di ritrovo è presso il luogo  di partenza di ciascun tour: per l’itinerario 1 è presso la Galleria Antichi Forni e per  l’itinerario 2 è presso lo Studio Disderi.

Per entrambi i due percorsi l’ultima tappa sarà la Mostra Mercato al Mercato delle Erbe in via Armaroli dove saranno presenti le opere degli artisti che hanno risposto alla Call artist e tutti i collettivi che hanno il banchetto con le loro produzioni in vendita.

 

Per le prenotazioni contattare:

Francesca:      339 217 6354

Maria Grazia: 346 843 5794

Roberta:         333 569 9904

Michele:         388 359 1247

Sirin:              333 717 8073