Pensare con le mani con IsidroFerrer

Attraverso il gioco cercheremo di stabilire le relazioni tra il soggetto e l’oggetto, per chiarire cosa ci unisce agli oggetti e in che modo parlano di noi e ci definiscono. Proveremo a delineare la nostra immagine in base al valore delle cose, alla loro funzione strumentale e alla nostra vicinanza ad esse,cercando di indicare gli elementi significativi e i valori comunicativi di ciò con cui ci circondiamo per rappresenntarci. Il gioco ci avvicinerà al materiale con cui gli oggetti sono costruiti e alle loro qualità espressive, costituiremo una struttura di visioni che possono contribuire a dare significato all’insignificante. Cercheremo di recuperare il valore nascosto degli oggetti, ripristinare il loro carattere poetico e stabilire relazioni tra loro. Cercheremo di moltiplicare i valori semantici degli oggetti trasfigurando la loro funzione utilitaria. Attraverso il gioco e incanalando le possibilità offerte dal caso, pontenzieremo una visione trasversale che superi i significati consolidati alla ricerca di nuovi valori espressivi. Cercheremo di fare le cose con le cose,costruendoda ciò che è distrutto facendo in modo che il risultato contenga una funzionalità. Lavoreremo con quanti più possibili tipi di rifiuti e materiali di riciclaggio:resti di legno,rottami,tubi,scartiidraulici,giocattoli,elettronici e non, oggetti inutili …MOLTO IMPORTANTE: il risultato del workshop dipende dalla qualità e dalla quantità di quote e contributi apportati.Nessuno dovrebbe partecipare al laboratorio senza contribuire con questo tipo di materiale.* Numero partecipanti : 25maxPrezzo a partecipante: 35€Data: Giovedi 12 Aprile ore 10:00-19:00

*noi forniremo tutti i materiali e attrezzi necessari alla lavorazione oltre che procurare quanto più materiale riciclato possibile,ma è utile che facendo una cernita ognuno porti una piccola quantità di vecchi oggetti da utilizzare per la costruzione  dei nuovi!

Pensar con lasmanos – Tallercreado y dirigido por IsidroFerrer

A través del juego se intentaráestablecerlasrelacionesentreelsujeto y elobjeto, esclarecerqué nos une a losobjetosy enquémaneraelloshablan de nosotros y nos definen.  Se intentaráesbozarnuestrapropiaimagen a partir del valor de lascosas, su funcióninstrumental y nuestraproximidad a ellas. Se buscaráseñalarloselementossignificativos y losvalorescomunicativos de aquello con lo que nos rodeamos y conformannuestraimagen. Eljuego nos acercará a la materia con la que se construyenlosobjetos y a suscualidadesexpresivas, conformaremos un entramado de visionesquepuedanaportarsignificado a lo insignificante. Intentaremos recuperar el valor escondido de losobjetos, devolverleselcarácterpoético y establecerrelacionesentreellos. Intentaremosmultiplicarlosvaloressemánticos de losobjetostransfigurando su función utilitaria. A través del juego y canalizandolasposibilidadesque nos brinda elazar, potenciaremos una miradatrasversalquevaríelossignificadosestablecidos en busca de nuevosvaloresexpresivos. Buscaremoshacercosas con cosas, hechos con desechos, y que lo resultante contenga un carácter operativo.

Material de trabajo:

Necesitaremostodo tipo de basurillas y material de reciclaje.

_ Restos de madera: Recomiendoacudir a un taller de carpintería y pedirdescartes y recortes de madera, no muygrandes, predominantemente pequeños, geométricos y torneados: patas de silla, molduras de marcos para cuadros o ventanas, conos, lossobrantes de laspiezas…

_ Chatarra (pequeñostrozos): chatarraque no seapeligrosa, ni punzante, ni cortante. Nadiedebe salir herido. Se puedeacudirigualmente a un chatarrero.

_ Tubos de hierro, Trozos de grifería, piezasmecánicas…

_ Alambre:  fino, que se puedamanipular con la mano.

_ Cachivaches: todo tipo de basurillas y desechospequeños: juguetes, objetosinservibles…

 

Para podertrabajar con estosmateriales, necesitaremoslasherramientasbásicas de carpintería

Martillos, clavos, destornilladores, alicates, tenazas, taladradora, brocas, sierras.

 

MUY IMPORTANTE: Elresultado del tallerdepende de la calidad y cantidad de cachivachesaportados.

Nadiedebeacudir al taller sin aportar este tipo de material.

 

Numero de partecipantes : 25maxPrecio porcada partecipante: 35€Fecha: Giovedi 12Apriledesde 10:00h hasta 19:00h