INTERVISTA: Silkscreen Department

Silkscreen department è una crew di illustratori e designers italiani, con sede ad Ancona, specializzata nella realizzazione di stampe di disegni su poster e magliette. è una idea alquanto interessante quella di portare l’arte e il disegno nella vita quotidiana. Come nasce questo progetto?

Sono Vincenzo fondatore del SilkscreenDepartment, un piccolo laboratorio di serigrafia nato ad Ancona nel 2013. Tutto nasce dalla curiosità: volevamo stamparci delle magliette e abbiamo studiato e imparato la serigrafia. Ora abbiamo abbandonato quasi del tutto il tessuto per dedicarci prevalentemente alla carta, il Silkscreen Department porta avanti soprattutto il mio progetto di posterart (stampe artistiche e gigposters) e stampa per artisti di zona e non. Inoltre organizziamo corsi aperti a tutti e cerchiamo di diffondere la cultura del fare, del creare.

Che differenza c’è tra tessuto e carta per quanto riguarda la lavorazione?

Tra tessuto e carta la differenza principale sono gli inchiostri… poi il procedimento di stampa è più o meno lo stesso, si usa una Giostra per fare tutti i colori nello stesso tempo, a differenza della carta dove si usa un banco di stampa e si stampa un colore alla volta.

Ci sono lavori per cui andate maggiormente fieri finora nella vostra carriera?

L’ultimo gigposter disegnato e stampato per i Karma to Burn…hanno venduto tutte le copie alla prima data del tour europeo! Grande soddisfazione!

Come mai avete deciso di partecipare al Ratatà festival?

Siamo presenti fin dalla prima edizione, il festival è cresciuto tantissimo! complimenti, complimenti davvero, siete super! Grazie per accoglierci e coccolarci anche questa volta!

Quanto siete cambiati dalla prima edizione? Che novità offrirete in questa edizione?

Dalla prima edizione penso che siamo cresciuti sia come qualità delle grafiche che delle stampe. Grafiche nuove, inchiostri fosforescenti e qualche T – shirt non mancherà…

Potete mandare un saluto a Macerata e al Ratatà?

Il Ratatà per me è le persone stupende che lo rendono possibile, molti di voi sono amici e non vedo l’ora di abbracciarvi di persona!

 

Michele Catinari