Libri Somari

LIBRI SOMARI / Samuele Canestrari e Ahmed Ben Nessib
BOTTEGA DEL LIBRO, Corso della Repubblica 7/9
APERTURA GIOVEDÌ 12/04 – ORE 16.00
12/04 > 25/04
Lun – Ven 9.00 – 20.00
Sab 9.00 – 13.00 / 16.00 -20.00
Dom 16.00 – 20.00

 

Un nostro amico ci ha raccontato che i somari non possono avere nella stalla la quarta parete, cioè una delle quattro pareti deve essere aperta, in modo che loro possano andare e venire come meglio credono. Se ci fosse, sentirebbero il bisogno di sbatterci gli zoccoli fino a farla cadere. Quello che possiamo dire è che come studenti non siamo mai stati assidui. Abbiamo accumulato assenze e note. Ci siamo incontrati a scuola e ne siamo usciti insieme. Uno faceva fumetto e l’altro animazione. Queste due discipline hanno in comune il fatto di comporre delle sequenze di disegni. Lo scarto che sta tra i disegni è per noi, sempre, un punto di partenza. Nella solitudine di ognuno, vedevamo in quegli scarti nuovi disegni da fare. Insieme, questi stessi scarti, ci portano a fare libri. Montiamo e rimontiamo i disegni per suggerire delle storie attraverso gli interstizi che si creano. Abbiamo fatto sia storie mute, che articolazione di immagine e testi, ma sono sempre racconti. Abbiamo scoperto che i professionisti scrivono la sceneggiatura prima dei libri. Ecco perché i nostri sono somari.

 

Samuele Canestrari: nato nel 1996 Samuele Canestrari è un disegnatore marchigiano. Ha studiato alla Scuola del Libro di Urbino.  Collabora con la rivista Malamente. Ha pubblicato nel settimanale Internazionale Cartoline da Fano e Cartoline dal Monte Busca. In Maggio 2017, ha partecipato al libro collettivo CavallinoRivista. Sempre nel 2017 ha ricevuto il “Premio speciale” ad Animavì-Festival internazionale del cinema poetico di Pergola. “Gli uominicane non hanno la coda” è il suo primo fumetto con Libri Somari, la casa editrice che ha fondato con Ahmed Ben Nessib.
Vive e lavora a Modigliana.

Ahmed Ben Nessib: nato nel 1992, Ahmed Ben Nessib è un disegnatore tunisino. Ha studiato all’EMCA in Francia, e alla Scuola Del Libro di Urbino in Italia. I suoi disegni sono stati pubblicati su diversi giornali e riviste tra le quali Lo straniero e Internazionale. Ha partecipato al libro collettivo Cavallino Rivista. Il suo primo corto metraggio EKART è stato inserito nel volume 5 dei Dvd Animazioni, Cortometraggi Italiani Contemporanei. Ha pubblicato Ekart//la tecnica del nuotatore, il suo primo libro a Fumetti con Libri Somari, la casa editrice che ha fondato con Samuele Canestrari. Vive e lavora ad Angoulême.