Maisons Perdues

Maisons Perdues
Durata: 21.04.2017 / 28.04.2017, Antichi Forni, Piaggia della Torre 4
Inaugurazione venerdì 21.04.2017 ore 19.00
Orari0: tutti i giorni dalle 10,00 alle 13,00, dalle 16,30 alle 20,00. Lunedì chiuso.
durante il Ratatà Festival aperto dalle 10,00 alle 20,00
una produzione Ratatà Festival in collaborazione con EppuResiste, Festival migrante delle Resistenze e dei Territori

Maisons Perdues, è una mostra prodotta e curata dal festival stesso, una collettiva di artisti contemporanei che abbiano nel disegno una delle principali peculiarità espressive.
La casa è involucro, è sicurezza, è memoria e ricordo ma è anche fondamento su cui costruire la propria singolare esistenza. Quando questa concezione, insita nell’uomo sin da quando storicamente ha smesso di essere nomade, viene messa in discussione da eventi catastrofici o non dipendenti dalla propria volontà, a vacillare è il concetto stesso di identità. In quanto la casa è anche limite, confine, muro fra un dentro ed un fuori, fra il mondo occulto e la nudità della propria esistenza. Ripensare la propria vita è qualcosa alla quale noi uomini contemporanei ci stiamo pian piano disabituando, ma che ci riviene brutalmente riproposto dai grandi e piccoli sconvolgimenti naturali e storici. La paura e l’ignoranza verso la figura del migrante, ad esempio, trova una delle sue più violente manifestazioni nello slogan “aiutiamoli a casa loro”, espressione dell’incapacità incancrenita di comprendere la rinuncia, ad opera di coercizione o per propria volontà, alla sicurezza di una casa. La paura, forse di corpi proiettati verso lo spazio delle infinite possibilità dato dalla mancanza di pareti, fisiche o identitarie che siano, contenitrici.

ARTISTS
– Hipkiss (Gb)
– Kevin Lucbert (F) 
– Christine Brey (D) 
– Denis Riva (I) 
– David de la Mano (E) 
– Giorgio Pignotti (I) 
– Puste miejsce przy stole (PL)
– book project with: Joanna ConcejoMalgorzata MAUKO Korczak (Mauko)Joanna Ambroz LewandowskaMarta Tomiak, Dasza Voronina, Karolina JeskeAda Augustyniak.