Sabato 16 Aprile
dalle ore 20.00
Csa Sisma
Inaugurazioni:
Crack! Fumetti Dirompenti presenta Bambi Kramer, Martin Lopez LAM, Sonno
Crack! Fumetti Dirompenti
“Interamente illegale, indipendente e autoprodotto, come il centro sociale che lo ospita nel luogo occupato più antico e più grande d’Europa , il Forte Prenestino di Centocelle, Roma, CRACK! è l’happening che fa la la storia di un movimento trasversale di disegnatori stampatori scrittori e pupazzettari che rifiutano le strade del mercato dell’arte, la via sterile del copyright e la produzione di libri da consumo.
Un movimento che da anni si ritrova per condividere,immaginare e disegnare tutto un altro mondo di immagini che non potrete trovare altrove, tra libri,zine,serigrafie e tutte le stampe e le produzioni dell’underground internazionale. In un momento in cui i grandi marchi editoriali avanzano nell’identificazione del linguaggio fumetto con la graphic novel più o meno autobiografica, CRACK! esibisce […] fumetti dirompenti e frammentari, che reinventano linguaggi e strutture della narrazione, incontrando i nuovi linguaggi metropolitani.”
Questo è Crack! da 12 anni ormai.
Tutta una generazione di gente che vuole fare è cresciuta nelle fresche celle del Forte,dando il via ad un collettivo artistico dei più vari(abili) che si muove all’interno di festival amici,presentando autori ma anche la loro esperienza di fondatori della madre di tutti i festival indipendenti del XXI secolo.
Questa volta saranno con loro e ovviamente con noi:
Bambi Kramer
usa l’arte per inviare immagini dall’universo parallelo nel quale vive:in un desolato paesaggio post-Bosch-iano le sue creature mutanti crescono come dopo un’annichilente tempesta. In questo mondo Bambi si muove tra immagini statiche, quasi fossero dei ritratti o scene di vita quotidiana e lunghe illustrazioni su rotoli chilometrici: una sorta di scrittura automatica in cui i disegni fluiscono liberi da interruzioni o bordi,come un flusso di coscienza di visioni intrecciate.
Dei lunghi rotoli niente rimane: Bambi Kramer li distrugge di continuo o li cede,tagliandoli e vendendoli letteralmente a metri.Le parti scartate vengono invece spesso riutilizzate per collage che sfruttando gli stessi tagli,generando nuove creature.
E’ questa una forte metafora di un modo di concepire il suo ma anche il nostro mondo:teneri perdenti perché diversi,ai margini di una società decadente,sono costretti ad un inarrestabile e “automatico” processo rigenerativo.
www.bambikramer.ink
https://bambikramer.wordpress.
Martín López Lam Artista grafico peruviano,vive e lavora a Valencia dal 2003,in differenti progetti di editoria indipendente nell’ambiente del fumetto e dell’illustrazione,della serigrafia applicata ad entrambi.Ha al suo attivo varie pubblicazioni con note editrici quali ARGH (Spagna),Carboncito (Perú), El Buen Salvaje (Perú), Kuti (Finlandia), Puck (Italia), KusKomikks (Lettonia) o KomfortMag (Rep. Ceca), senza dimenticare le più ufficiali Media Vaca, Edicions De Ponent o Fulgencio Pimentel.
Dal 2010 dirige il progetto Ediciones Valientes,una finestra editoriale sul mondo,pubblicando autori internazionali in antologie,piccole fanzines e veicolandole di persona partecipando ai maggiori festival d’europa.
Attualmente sta preparando il suo nuovo comic durante il programma di residenze artistiche della Real Academia de España a Roma.
www.jaijaijai.net
www.cargocollective.com/
Sonno
giovane artista romana che tramite vignette, monologhi e satira dà voce alle sue paranoie interiori
https://www.facebook.com/sonnomonamour/?fref=ts