WORKSHOP DI CUMBIA COLLAGE
a cura di Jonathan Tegelaars (Oltre Collage) e Xenia P.
Domenica 23 aprile 2017 – dalle 17 alle 21 – Mercato delle Erbe, via Armaroli
Cumbia collage è un accadimento nomade fatto di ritagli di immagini e di suoni.
Cumbia collage è un workshop libero e anarchico di collage, aperto a tutti i simpatizzanti di carta, colla e forbici, novizi o provetti.
Cumbia collage è un dj set eclettico e a più mani, che assembla sonorità andine, africane ed elettroniche.
Accomunati dalla selezione e dall’accostamento di residui e scarti effimeri, collage e musica dialogheranno in uno stesso spazio dal pomeriggio all’imbrunire, durante il quale collagisti affermati e in erba si diletteranno nella realizzazione di opere a suon di cumbia.
A mano a mano che vengono terminati, i collage saranno esposti appesi con mollette e fili.
Chiunque potrà successivamente riprenderli per aggiungere ulteriori elementi, dando vita a delle opere collettive.
I dj si alternano senza nessuna regola alla consolle creando la colonna sonora dell’evento a base di cumbia e sonorità tropicali.
Oltre Collage è una comunità di Collagisti italiani che condivide e promuove ciò che i suoi membri creano e quello che il movimento collagista propone. Un gruppo atto a valorizzare questa tecnica artistica attraverso il contributo di differenti individualità.
Jonathan Tegelaars (Firenze, 1988) studia design, pittura e fotografia alla Libera Accademia delle Belle Arti di Firenze. Il suo linguaggio psichedelico, primitivo e tribale, si evolve principalmente tra collage e scultura. Collabora con musicisti ed etichette discografiche, realizzando gli artwork per i vinili di Go Dugong (Fresh yo! e 42 Records) e di Herva (Planet Mu e All City Dublin).
http://jonathantegela ars.tumblr.com/
Xenia P. (Ancona, 1981) è una strana creatura a metà tra l’organizzatrice di eventi e la collagista. Per lei il processo creativo è un lungo sfogliare propiziatorio di riviste d’archivio alla ricerca di immagini da rapire e trasportare in un contesto differente, dove farle rinascere dentro un nuovo significato.
http://cumbiacollage.tumblr.co m/
Costo: offerta libera
Numero partecipanti: 30 max (di qualunque età, purchè in grado di ritagliare!)
Info e iscrizioni: mail a ratatafestival@gmail.com entro martedì 18/04/2017 specificando nell’oggetto
WORKSHOP DI CUMBIA COLLAGE
I partecipanti sono invitati a portare forbici, colla e materiale sul quale intendono lavorare (riviste, foto, vecchi ritagli, etc.).
L’organizzazione metterà comunque a disposizione del materiale.
You must be logged in to post a comment.