INTERVISTA: Grace Pervinca

Greta Chiaravalle in arte Grace Pervinca! Ti diletti nella realizzazione di disegni e di video ma soprattutto ti definisci una collezionista di cianfrusaglie. Come è nata questa idea di voler condividere le proprie creazioni? C’è qualche artista o artigiano in particolare a cui ti ispiri per quanto riguarda la produzione di collane o pietre di vario tipo? Quali sono i tuoi autori di riferimento?

Se tenessi tutte le mie cosette per me finirei sotterrata nel giro di una mezz’oretta (letteralmente), chiamiamolo un bisogno/volere. Poi sin da bambina realizzavo regalini per i miei amichetti e nel tempo mi sono sempre più avvicinata alle tecniche artigianali, dalla tecnica del wire a quella del telaio, dell’uncinetto, del ricamo, del cucito, che sono oramai grandi passioni oltre a quella per l’arte tutta. Non posso dire di avere un autore di riferimento nello specifico sia in ambito artistico che artigianale, infatti molte cose mi appassionano e mi ispirano continuamente, e molto spesso i miei lavori sono frutto del caso, dell’inconscio dato che difficilmente realizzo bozzetti o simili.

Cos’è questa tecnica del wire? Ce la spieghi?

La tecnica del wire è una tecnica legata all’orificeria e consiste nell’incastonatura di pietre  o creazione di forme fitomorfiche (chi più ne ha più ne metta) senza l’uso del saldatore, gioca infatti sull’intreccio di fili di metallo di vari spessori (prevalentemente alluminio e rame) ed è usata per creare dai più semplici monili a spirale, geometrici, ai più intricati gioielli.

Lo stesso nome “Grace Pervinca” è alquanto strano. Ha un suo significato particolare o è solamente frutto del caso?

Grace Pervinca Usagi è il mio storico nome di facebook che scelsi e mi marchiò a vita visto che da lì tutti mi chiamano Grace. Tant’è che adesso mantengo come nome d’arte Grace Pervinca.  E’ quindi  frutto  un po’ del caso e un po’ di cose che mi piacevano da piccola.

Come mai hai deciso di mostrare le tue collanucce e i tuoi braccialucci al Ratatà Festival 2018?

Perchè al ratata siete tutti carini e anche perchè sarà un grande piacere condividere cosette e momenti con la città di Macerata, voi  e tutti i visitanti del festival!!

Ci mandi un saluto per Macerata e il Ratatà Festival?

Bella ragà, ci vediamo al Ratatà!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Michele Catinari