INTERVISTA: Alabama Studio

Vedere anche solo il sito di Alabama Studio ci fa immergere nella America del film “Easy rider” di Dennis Hopper, si sentono le schitarrate di Hendrix in sottofondo e si ha voglia di comprare una Harley Davidson. Andrea Refi, sicuramente il tuo progetto è alquanto ambizioso! Parlaci un po’ di te e di questo Alabama Studio.

Alabama Studio nasce dalla volontà di comunicare e dare visibilità alla mia attività di grafico/illustratore e poster artist. Faccio questo lavoro da più di 14 anni, prima come fanzinaro /appassionato, oggi come graphic designer freelance. Ho cominciato a disegnare poster ,fanzines e flyers parallelamente all’ attività di organizzatore di concerti in seno a BloodySound Fucktory (etichetta discografica creata nel 2004 insieme a Jonathan Iencinella, Daniele”Nando”Luconi e Alessandro Gentili). Partendo dai fumetti , mi sono appasionato a quest’ arte nata nella California Psychedelica degli anni 60 e sviluppatasi poi fino ai giorni nostri grazie all’ opera di Maestri come Rick Griffin, Victor Moscoso, Alton Kelly, Stanley Mouse,Winston Smith, Coop, Frank Kozik, Art Chantry, Chuck Sperry, Ron Donovan, Emek e i nostrani Malleus (solo per citarne alcuni!). Oltre che alla Poster Art mi dedico anche alla grafica più tradizionale: tra i miei ultimi lavori ci sono il re-design del logo di Tattoo Experience di Tiziano Ripanti in Ancona e la progettazione di tutta la grafica del birrificio artigianale Wallop di Monsano.

Come scritto nel sito, ti ispiri a molte cose, come il rock’n’roll, i Rolling Stones, John Belushi, Sam Peckimpah e anche Pasolini. Quindi ti chiedo: chi sono i tuoi registi preferiti?

I miei registi preferiti sono : Sam Peckinpah per cui nutro un’ amore sviscerato, Alfred Hitchcock, Quentin Tarantino, Stanley Kubrick e Clint Eastwood.

Perché hai deciso di partecipare al Ratatà festival?

Ho deciso di partecipare al Ratatà Festival per la qualità dell’ organizzazione  e la cura con cui lo staff gestisce quest’ importante manifestazione; altro motivo è la possibilità di stabilire contatti con altri artisti e valutare possibili collaborazioni.

Puoi mandare un saluto a Macerata e al Ratatà?

Bella ragà, ci vediamo al Ratatà! 😉

 

Michele Catinari