Intervista: Edizioni del Frisco

Fra i molti protagonisti di questa quarta edizione del Ratatà, che si terrà a partire dal 20 aprile fino al 23 aprile, troviamo anche lui: Francesco Ciaponi. Da abili ficcanaso abbiamo deciso di rivolgergli qualche domanda in modo da farlo conoscere anche a voi. Enjoy!

 

In questo articolo parleremo di Francesco Ciaponi, fondatore delle Edizioni del Frisco. Francesco dopo aver diretto delle riviste e lanciato un nuovo sito, ha deciso di prendersi del tempo da dedicare ai suoi due figli:

Non è possibile non farsi risucchiare da loro e adesso che iniziano a stare ben dritti da soli, mi sono rimesso ad agitare un po’ le acque

Edizioni del Frisco è una piccola editoria indipendente, un progetto nato anni fa dalla produzione della fanzine Friscospeaks, 

dalla passione per l’editoria e la grafica underground degli anni ’60 e dalla passione per il design editoriale che con il tempo si è sostituito al collage con cui ho iniziato e a cui rimarrò sempre affezionato.

Il primo prodotto che hanno creato è stato Interviews, un magazine annuale ricco di interviste inerenti al tema individuato, ad esempio per il primo numero il tema scelto fu quello del mondo del basket NBA, mentre al momento stanno lavorando su un progetto che definisce affettivo che vuol vedere raccolti in un unico volume il maggior numero di illustrazioni, grafiche e poster ispirati al film “Il grande Lebowski”

con lavori che arrivano quotidianamente da ogni parte del mondo, motivo per cui il volume sarà prodotto sia in italiano che in inglese. Speriamo solo di farcela!

Gli abbiamo chiesto che cosa significasse per lui far parte dell’editoria indipendente e sentite che cosa ci ha detto :

Significa camminare con le proprie idee e con la propria faccia sullo stretto sentiero che costeggia da una parte il piacere personale nel fare e costruire un prodotto editoriale e dall’altra la volontà e il desiderio di veder circolare informazioni che altrimenti non avrebbero una voce abbastanza forte per farsi sentire. Un po’ come quando da bambini non si riesce a sbirciare da un muretto troppo alto finché non arriva qualcuno che ti porge le mani e ti fa lo scalino. Ecco io mi sento lo scalino.

I prodotti che scelgono di pubblicare vengono sempre dalla loro quotidianità, da ciò che vedono, sentono e odorano camminando per strada.

Le Edizioni del Frisco non si caratterizzano per uno specifico ambito tematico e stilistico, ma sono aperte a qualsiasi idea possa essere sviluppata con professionalità e serietà. Una grande componente della nostra idea di editoria è data dalla passione, non solo la nostra ma anche quella di chi ci sostiene.

Avevate mai partecipato al Ratatà prima d’ora?

No, è la mia prima volta e non vedo l’ora di esserci dentro. Ho già consigliato di venire a dare un’occhiata. Chi lavora per questo merita un aiuto. Sempre.

• WEB •