Illustrazione per fanzine

lio
Nel Workshop si analizzerà l’idea del concetto dell’io, cercando di interpretare e scoprire se stessi attraverso il disegno, per poi creare un libro d’artista.
L’io rappresenta la nostra persona, la nostra formazione, la parte di noi che forma il nostro Essere, l’io è il momento in cui ci troviamo soli, o quando ci guardiamo allo specchio.
L’ordine e la regolarità dei fenomeni, che noi chiamiamo natura, siamo quindi noi stessi a introdurli. D’altronde, noi non potremmo certo trovarli nella natura, se noi stessi (o la natura del nostro animo) non li avessimo originariamente introdotti ( K ANT )
Il workshop si svolgerà in due momenti separati:
1) Realizzazione del proprio ritratto
Senza dubbio il nostro volto è una delle parti del nostro corpo che osserviamo di più.
Siamo sempre molto attendi a notare qualsiasi cambiamento nel nostro viso, ogni minima trasformazione ci incuriosisce.
Il ritratto deve essere una libera interpretazione di chi siamo, di come vorremmo essere o di come vorrebbero che noi fossimo.
Non è richiesta nessuna abilità particolare, la semplice visione della “realtà” è sufficiente.
2) Realizzazione della maschera
Le maschere in molte culture rappresentano il collegamento che c’è tra l’essere umano e gli spiriti o la natura.
Nella cultura Africana chi indossa una maschera abbandona se stesso per trasformarsi nello spirito che la maschera rappresenta. Chi indossa la maschera può dialogare con gli spiriti, i defunti, gli animali o con la natura stessa. L’io può trasformarsi per poter comunicare con una parte di noi o con ciò che ci circonda.
Attraverso la maschera possiamo trasformarci in ciò c he sentiamo più vicino a noi.
Ogni maschera dovrà rappresentare il nostro IO “modificato”, potrà essere qualsiasi cosà, un animale, una f orma astratta, una pianta ecc..
Si darà poi un nome alla maschera realizzata, raccontando una breve storia che rappresenti la nostra parte “modificata” dell’IO.

Quota partecipazione 20 €
Studenti Tesserati e Crowdfunders 15 €
Posti Limitati

10 ore – Orario e luogo da definire 

Per info e iscrizioni inviare una mail a ratatafestival@gmail.com con oggetto “Workshop IO”