◆ Bandiere parlanti ~ Laboratorio di bandiere da parata ◆
Con Guerrilla Spam – 06 / 09 / 10 / 11 Aprile
Perché le bandiere Fante del Ghana sono nate dai vessilli portoghesi? E perché Pablo Picasso copiava le maschere africane nei suoi quadri cubisti?
Da sempre siamo in contatto con popolazioni lontane ma raramente ci preoccupiamo di conoscere le loro culture.
Questo workshop, a cura di Guerrilla Spam, è finalizzato alla “conoscenza dell’altro”, attraverso lezioni e laboratori meticci con italiani e africani.
Si inizierà a conoscere le culture dei popoli africani e dei popoli italici, per poi passare ai laboratori di disegno che fonderanno insieme questi due immaginari.
Infine si realizzeranno delle bandiere di carta in grado di raccontare, per immagini, le storie dei loro creatori che verranno portate nelle strade di Macerata con la parata conclusiva di sabato 14 aprile, a ribadire il fatto che ogni storia ha il diritto di essere raccontata, ascoltata e compresa.
~~~~~~~
Persone coinvolte: 15 italiani, 15 africani
Costo: 30 euro a persona (italiani)
Dove: Associazione Muffa, via Crescimbeni, 41, Macerata
ISCRIZIONE: Scrivere a ratatafestival@gmail.com entro mercoledì 4 aprile 2018 con oggetto: WORKSHOP Paratatà02
Il workshop è suddiviso in 4 appuntamenti:
✹ Venerdì 6 Aprile ✹ LEZIONE INTRODUTTIVA
16.30 – 18.00: Lezione con i partecipanti africani
Si cercherà di mostrare come l’Italia fosse popolata in passato da svariati gruppi (popoli italici) molto similmente a come l’Africa era popolata dai vari gruppi etnici. Attraverso immagini si vedranno alcuni punti in comune dei popoli italici con quelli africani (la capanna etrusca = capanna africana) e altre nozioni generiche sulle maschere e statuette italiche.
21.00 – 22.30: Lezione con i partecipanti italiani
Si cercherà di far conoscere la complessità delle società africane, la loro visione dell’arte e dei riti, le tipologie di maschere e loro influenza sull’arte delle avanguardie europee; sintesi storica sul colonialismo, tratta degli schiavi e rotte dei migranti.
✹ Lunedì 9 Aprile ✹ LABORATORIO DI DISEGNO
16.30 – 18.00:
Dopo la prima lezione introduttiva volta a conoscere la cultura dell’altro, i due gruppi di italiani e africani si incontreranno in questo laboratorio di disegno. Qui, attraverso una serie di esercizi e giochi creativi, si cercherà di inventare nuove immagini, mescolando assieme le i tratti della cultura italiana e di quella africana. Non si richiedono particolari abilità artistiche.
✹ Martedì 10 Aprile ✹ LABORATORIO DELLE BANDIERE
16.30 – 18.00 (disponibilità degli artisti fino alle 21.00):
In questo laboratorio finale ogni partecipante realizzerà una bandiera di carta prendendo spunto dalla popolazione Fante del Ghana che, attraverso le bandiere, racconta le proprie storie per immagini tramandandole alle nuove generazioni. Ogni bandiera avrà il compito di illustrare con il disegno e i collage qualcosa del suo creatore (ricordi, storie, persone e affetti, simboli della sua nazione originaria, animali, cibi preferiti, usanze, e altro…) in modo da trasportare idealmente queste narrazioni personali nello spazio cittadino collettivo.
✹ Mercoledì 11 Aprile ✹ LABORATORIO DELLE BANDIERE
16.30 – 18.00 (disponibilità degli artisti fino alle 21.00):
Seconda giornata di laboratorio sulle bandiere in modo da finire gli elaborati e concludere il progetto.
~~~~~~~
Ratatà in collaborazione con GUS Macerata
You must be logged in to post a comment.