Retrospettiva di ISIDRO FERRER
UTO, Vicolo Consalvi
INAUGURAZIONE SABATO 14/04 – ORE 17.00
14/04 > 25/04
Durante il festival orario continuato 10.00 – 20.00
Tutti i giorni 10.00 – 13.00
Isidro Ferrer (Madrid, 1963) è un illustratore, grafico, formato in drammaturgia. Nasce come attore di teatro prima di orientare la sua carriera professionale verso la grafica ed è in questa attività che, dalla fine degli anni ’80, si è distinto nella scena nazionale e internazionale, arrivando a vincere il National Design Award nel 2002 e un premio per l’illustrazione nazionale nel 2006.
Tra i suoi clienti figurano Canal+, El País, Santillana e il National Dramatic Centre, per il quale ha lavorato nella realizzazione dei poster delle stagioni 2006, 2008 e 2009 e che poi sono stati esposti in vari paesi.
Laureato in Arte Drammatica e Scenografia, ha recitato per diverse compagnie teatrali negli anni ’80 e dopo varie vicissitudini, ha lasciato il palco per scoprire la sua vocazione nella comunicazione grafica. I suoi primi passi in questo campo li muove come illustratore nel giornale El Heraldo de Aragón nel 1988 e successivamente completa la sua formazione a Barcellona, nello studio Peret.
Nel 1989, insieme ad altri tre professionisti del settore, crea Studio Camaleón a Saragozza e inizia a raccogliere vari riconoscimenti, come quello del Ministero della Cultura per il libro “El Vuelo de la Razón: A Vision of Goya”.
Dal 1996 lavora nel suo studio a Huesca e ha iniziato a ricevere incarichi importanti per gruppi editoriali come Santillana, Alfaguara e il quotidiano El País.
Dal 2000 è membro di AGI (Alliance Graphique Internationale) e nello stesso anno il suo lavoro è stato incluso nella mostra Signs of the Century.
Poco dopo, nel 2002, ha ricevuto il Premio Nazionale di Design assegnato dal Ministero della Scienza e della Tecnologia. Inoltre, nel 2006 ha vinto il Premio Nazionale Del Ministero dell’Istruzione e della Cultura come miglior illustratore per ragazzi con il libro “Una casa per il nonno”.
Durante la sua carriera di artista grafico, ha continuato ad essere strettamente legato al mondo del palcoscenico, realizzando numerosi manifesti.
Tiene regolarmente workshop sul design e illustrazione, e il suo lavoro è stato esposto in vari paesi nel mondo tra cui Croazia, Portogallo, Francia, Italia, Messico, Colombia, Cile, presso il Centro Culturale di Spagna in Honduras, El Salvador, Perù e Stati Uniti.