Quando: Venerdì 21/04/2017, ore 19:00
Dove: Csa Sisma, Via Alfieri 8
Allegra Corbo (1968)
Diploma come Maestro d’Arte in Oreficeria e arte dei Metalli, presso la Scuola d’Arte Mannucci di Ancona e laurea in Pittura all’Accademia di Belle arti di Bologna.
Dal 1988 al 2004 collabora come attrice, performer, scenografo, scultrice e tecnico con:
la compagnia teatrale Societas Raffaello Sanzio, il circo cyberpunk Mutoid Waste Co., poi Mutek di Joe Rush, con Officine Alchemiche e Mama Ferox.
Dal 1996 espone a livello nazionale e internazionale in gallerie, happening e festival di arte contemporanea e della scena di arte visionary, underground e pop e partecipa ad eventi di arte urbana con murales, grandi collage, stendardi, sculture di fuoco, performance, editoria.
Dal 2008 al 2014 è Direttore Artistico del festival Pop UP! Arte Contemporanea nello Spazio Urbano (a cura di MAC-Manifestazioni Artistiche Contemporanee) ad Ancona, dove presenta artisti italiani e internazionali in sperimentazioni istallative e wall painting di grandi misure, progetti site-specific, Street Art.
Dal 2008 al 2014 è Art Director nel team della MAC-Manifestazioni Artistiche Contemporanee per progettazione, cura e allestimento di eventi e mostre di arte contemporanea (Pop UP! Arte contemporanea nello spazio urbano, LucidAncona, Videodromo, Area Spazio, Jasad-The Arab Body, Hanging, Officine del Colore Naturale, ecc).
Art director e Tutor di Mac, nei workshop, con studenti ed artisti :
Pop Up! Contest di Poster Art (con studenti del liceo artistico)
Pop Up! The City (con gli studenti della facoltà di Design, Hongik University di Seoul (Korea): interventi di arte urbana nel quartiere degradato di Daheango)
Area, spazio per comunicare (progetto per i giovani, pensato per costruire uno spazio comune, attraverso il linguaggio della parola, gestuale, grafico, artigianale, digitale, che finalmente sfocia nell’azione artistica).
Officine del Colore Naturale (un progetto di ricognizione e valorizzazione delle potenzialità artistiche presenti su territorio regionale; laboratori tra i giovani talenti marchigiani, con artisti e artigiani dal profilo internazionale e imprese del territorio, per dar vita a un movimento attorno alla téchne del colore naturale)
Nel 2015, progetta Vertigo Truth, una istallazione urbana e di street art nel Parco Sculture di Mutonia (comunità artistica Mutoid Waste Co.) a Santarcangelo di Romagna , con l’artista Su-e-Side
Dal 2012 iniziano anche le attività nel campo dell’infanzia e adolescenza
con i progetti
-Children in the Forest (passeggiate artistiche nella Natura, in inglese),
-Lupus et Agnus (trekking di Arte Urbana con le fiabe di Esopo),
-Cadavre esquisit (un “racconto” surreale per un libro-murales-tableau dipinto con i
bambini su pagine giganti),
-Cosmogenio Specularum, the mirror is everywhere from Butterfly to Face (un lavoro
sulla specularita’ delle forme della natura per poi elaborare e inventare maschere e proto-libri, con ragazzi del liceo).
-Cantiere artistico con studenti delle Accademie di Belle Arti, durante la residenza artistica di Urban Superstar Show 2012, a Cosenza
– collaborazione artistica con la scuola libertaria e montessoriana Serendipity di Osimo (Ancona)
Nel 2010, pubblica il libro illustrato Aletheya e Cartataglio (in collaborazione con l’artista Andreco),
stampati a mano in serigrafia da Strane Dizioni,
e nel 2011 il libro Two Way Project Italy / Lebanon (progetto collettivo tra artisti italiani e libanesi, a Beirut) ; dal 1996 pubblica su riviste, magazine e fanzine.
Art director per I libri Pop Up! The Book (Franco Cosimo Panini Ed.) e Intruders di Luca Forlani (Franco Cosimo Panini Ed.)
Dal 1988, esperienze professionbali come scenografo e tecnico luci
con teatri, festival e compagnie di teatro nazionali ed internazionali.
www.facebook.com/pages/Allegra-Corbo
www.facebook.com/allegracorbohappycrow
http://maconline.it/works-and-projects
www.areaspazio.it
www.facebook.com/Mutonia