Cecilia Campironi

Al Ratatà presentera il suo libro appena uscito “Che figura!” il 20 Aprile 2017 presso Quodlibet, in via Mozzi 23.
Durata: 20/04 > 07/05
Orario di apertura del locale.

Cecilia Campironi, è un’illustratrice milanese che attualmente vive a Roma. Diplomata all’Istituto Europero di Design nel 2007, disegna storie per bambini. Collabora anche con editori, scrittori, art director, programmatori, grafici, illustratori, scrittori, architetti, programmatori, cantanti, librai.
Dal 2008 inoltre, è parte dello Studio Arturo con il quale organizza corsi di linoleografia e incisione di timbri in giro per l’Italia.
“Che figura!” è una divertente raccolta di figure retoriche descritte e illustrate come personaggi in carne ed ossa. Un libro per grandi e bambini che presenta in modo naturale concetti complessi. Cecilia sceglie di spiegare le figure retoriche in un modo del tutto originale ricorrendo a esempi divertenti e soprattutto rappresentandole come personaggi estrosi e buffi che rimangono certamente più impressi rispetto a un’asciutta definizione del vocabolario.
Tra figure retoriche più note e altre meno conosciute, la raccolta ideata e realizzata da Cecilia Campironi, riesce a trasferire nozioni e conoscenze in una forma ludica e intelligente.
Lo scopo del libro è quello di far apprendere con il sorriso e di rendere più lieve lo studio e la comprensione di nozioni tanto basilari quanto ostiche.
Un originale catalogo di figure retoriche che contiene tante idee ragionate, associazioni logiche, soluzioni testuali e illustrate simpatiche e di facile lettura.
I disegni dei personaggi realizzati a matita mettono immediatamente in evidenza con chiarezza il concetto che si vuole porre in evidenza e così IPERBOLE è rappresentata come una signorina dal collo lunghissimo; ALLITTERAZIONE è un direttore d’orchestra; TAUTOLOGIA è un cavaliere dalla possente armatura, che sembra dire qualcosa di sensazionale ma che in realtà ripete solo ovvietà. Insomma impariamo con lei divertendoci!

Cecilia Campironi

 

Metafora, Metonimia, Palindromo… sono solo alcune delle figure retoriche che arricchiscono la nostra lingua e che servono a capire e a raccontare la realtà. Tutti noi le usiamo, in modo naturale e spesso senza rendercene conto. Che figura! le trasforma in personaggi strambi e divertenti: dal Signor Litote che ormai ha il torcicollo a forza di fare no con la testa, a Miss Enfasi che sembra vivere a teatro, fino a mago Ossimoro, che si rinfresca col fuoco e si scalda col ghiaccio.

Volume realizzato con Ottimomassimo, libreria per ragazzi, Roma ottimomassimo.eu