INTERVISTA: Diego Bonci

Personaggi e situazioni completamente schizzate,tante citazioni alla cultura pop e diverse situazioni oniriche sono ciò che caratterizzano l’operato di Diego Bonci. Perché non ci racconti come è nata questa passione per il disegno?

E’ uno sfogo creativo, il modo più semplice e innocuo di protestare quando mi annoio. Non so come spiegare meglio se non facendoti un paio di esempi. Quando ascolto per sbaglio il jingle della pubblicità di una radio che canta felice ‘very normal people!’ oppure quando al telegiornale ascolto la notizia sulle statistiche di quante persone sono andate in vacanza a pasqua e quanto il maltempo degli ultimi giorni abbia influito percentualmente sul calo delle presenze nelle strutture alberghiere rispetto allo stesso periodo dello scorso anno… io mi annoio, anzi peggio… allora disegno.

Nel tuo sito ci sono diverse tue realizzazioni. Molte di queste mi hanno colpito per il dichiarato omaggio a quella che è la cultura anni ’80, musicale e cinematografica. Quindi volevo chiederti: quali sono i registi e i musicisti (cantanti o band) che ti piacciono di più?

Queste sono domande pericolose, perchè puoi rispondere quello che vuoi ma stai certo che lascerai fuori dei mostri sacri che è una vergogna lasciarli fuori. Ci provo… Kubrick, Coen bros., Lynch, Fellini, Coppola, Scorsese, Polanski, Tarantino, Cronemberg, Fincher, Burton, Carpenter, Gilliam… Questi sono dei fenomeni che hanno sfornato capolavori a ripetizione, poi ci sono film di cui sono innamorato senza grossi motivi apparenti, tipo… ‘Whitnail and I’! Di artisti musicali bisogna lasciarne fuori per forza qualcuno altrimenti scriverei dieci pagine di nomi… Pink Floyd, Nick Drake, Chet Baker, Neil Young, Sonic Youth, Joy Division, Gang of Four, David Bowie, Talking Heads, Arcade Fire, Interpol, LCD Soundsystem, Sufjan Stevens, Radiohead, Erykah Badu, Marvin Gaye, Stevie Wonder, Curtis Mayfield…

Perché hai deciso di partecipare al Ratatà festival?

Perché mi diverto come un bambino.

Puoi mandare un saluto per Macerata e il Ratatà?

Grazie ragazzi, ve lo dico per la milionesima volta, ma anche considerando tutte le infinite altre volte che ve lo ripeterò… non saranno mai abbastanza.