Paola Tassetti

Esporrà a Ratatà “Organi Botanici” presso TANDEM, corso della Repubblica 23, da giovedì 20 aprile 2017 a domenica 23 aprile 2017.
Orario di apertura del locale.

Paola è un artista nativa Italiana, studia arte si laurea in architettura e successivamente si specializza nella ricerca del paesaggio. Sperimenta l’attrazione al simbolismo, ai giardini costruiti e all’armonia del processo progettuale nell’arte per mezzo di studi su tela ed installazioni temporanee. La sua ricerca sperimenta diverse discipline, biologia, architettura, anatomia, botanica e costruzione del paesaggio urbano.

Le sue opere principali sono:

  • Condotto Caecus (cecale)
  • Condotto Perverso (pervertire)
  • Condotto Plantigrado
  • Solastalgia di bocca (Condotto)
  • Condotti Floreali
  • Ampolle Credenziali

“Organi botanici”  rappresenta composizioni di disordine osseo, dove scorre emotività all’interno di un paesaggio fatto di piante, organi riproduttivi femminili e maschili e filamenti organici. Lungo il perimetro delle arterie, il filo vegetale diventa un punto di sutura per chiudere i segni a parole, e diviene voce dell’immaginario simbolico.
La mostra racconta le emozioni come organi intangibili che, per trovare corpo, abitano altri organi modificandoli, trovando nel loro legame impercettibile un reale legame con il tempo e le esperienze che corrono veloci e non lasciano alcun nucleo di certezza.
Il linguaggio compositivo del collage botanico/anatomico genera un lavoro intimo e interiore, ma al contempo universalmente leggibile sul piano emozionale.
Antropologia, archeologia anatomia e botanica (e la loro storia) diventano fondamento della ricerca dell’artista e si tramutano in “Condotti”, ovvero mezzi busti comunicanti, con organi e fisionomie vegetali.

Paola Tassetti