INTERVISTA: To be continued comics

In un periodo in cui vanno tanto di moda i supereroi, soprattutto al cinema, si sta distinguendo un nuovo gruppo, differente da qualsiasi Avengers o Justice League, ossia i Millennials. Ma da chi è composto questo gruppo? Come vi siete conosciuti e che cosa producete di bello?

To be continued è nato nel 2014 come webcomic gratuito, scritto e disegnato da Lorenzo Ghetti, montato digitalmente da Carlo Trimarchi, webdesigner, e sotto l’editing di Mauro Nanfitò. Il progetto voleva allo stesso tempo sperimentare sulla forma web del fumetto e sviluppare un universo narrativo a tema supereroi, ma che di super ha davvero poco. La serie è durate tre anni e 113 episodi, e ha creato le basi per un progetto in espansione.

Al Ratatà presenterete il progetto TO be continued comics. Ce ne parlate un po’?

MILLENNIALS – Born to be Heroes è uno spin-off su carta di TO BE continued, stesso universo narrativo ma diversi i personaggi, diversa la storia. I testi sono sempre di Lorenzo Ghetti, i disegni invece di Claudia Razzoli. Lo scenario, questa volta, è un talent show per ragazzi con superpoteri.

Perché avete deciso di partecipare al Ratatà festival?

Il mondo delle autoproduzioni è in continua trasformazione, e pensiamo che ogni festival ne metta in risalto alcuni aspetti, ne mostri le tante sfumature. Siamo convinti che il confronto e il dialogo tra i diversi progetti, in questo ambito, sia fondamentale, e quale punto d’incontro migliore se non un festival dedicato all’editoria indipendente?

Potete mandare un saluto per Macerata e il Ratatà?

Ciao Macerata, arriviamo presto! Viva Ratatà Festival!

 

Michele Catinari