WORKSHOP DI CIANOTIPIA

Sabato 22 aprile 2017 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, Antichi Forni, Piaggia della Torre 4
PICA dopo 5 anni di esperienza nella stampa Cianotipia propone il suo primo workshop aperto al pubblico. I partecipanti potranno conoscere il flusso di lavoro che intercorre tra il disegno originale e la stampa finita. Brevi introduzioni teoriche saranno seguite da dimostrazioni propedeutiche alla pratica diretta di ciascun iscritto che avrà modo di stampare un proprio negativo digitale e una propria cianotipia.
Pica è il frutto della collaborazione tra Carlos Lalvay Estrada, l’autore dei disegni e Pietro Repetto,tecnico della stampa fotografica antica.
Il progetto consiste nella riproduzione dei disegni al tratto di Carlos cercando di rendere al meglio la finezza dei dettagli e “l’incisione” del segno attraverso la cianotipia, già regina dei procedimenti fotografici per la riproduzione di disegni tecnici. Ne risulta una stampa netta e precisa nei minimi dettagli che ricorda un’acquaforte, ma si presenta sempre di colore Blu di Prussia. I disegni e il procedimento si valorizzano vicendevolmente, operando nel contempo il recupero e la riabilitazione di un procedimento finora relegato al ruolo di mero riproduttore tecnico.
Pica nasce nell’inverno 2012-2013 quando si tentano i primi esperimenti di stampa al sole con torchietti rudimentali.
I mesi successivi sono dedicati alla messa a punto del procedimento fotografico per adattarlo al soggetto grafico.
Nel gennaio del 2017 PICA trasferisce attrezzature ed esperienza nel suo nuovo laboratorio a Genova, il Laboratorino.
Requisiti: computer con installato photoshop o altro programma di fotoritocco, conoscenza media dell’utilizzo del software e un disegno che si vuole stampare.
Costo:120 euro
Numero partecipanti: da 3 a 8 partecipanti
Età:18 anni in su
Per info e iscrizioni: mail a ratatafestival@gmail.com entro martedì 18/04/2017 specificando nell’oggetto WORKSHOP DI CIANOTIPIA
VIDEO: Cianotipia